domenica 7 febbraio 2010

Vado......

Le pareti della mia casa mi stanno strette, mi manca l'aria...devo evadere.Io adoro la mia casa, c'è tutto il mio vissuto qua dentro,le piccole ,le grandi cose della mia vita.
Mi  organizzo la giornata,torno nella mia città...sono felice come una pasqua, la doccia, il trucco, un vestitino leggero, sciarpa, cappello e tutte le cose che devo portare.....dove? Non so dove portarle. Così il mio umore pian piano cala...e scendo le scale lentamente,mi pento di aver messo l' eye liner! piangerò anche oggi...durante tutto il viaggio, poi fingerò,non parlerò (chi mi conosce sa che è una impresa titanica).
Ho sentito la mia solitudine ,come un'implosione dentro me, sto castigando la mia voglia di ridere, voglio punirmi? Che senso ha? La solitudine è il silenzio che mi circonda, è tempo, è spazio, è aldilà e tutto questo lo vivo dentro me,lo sento muovere come un feto...può solo crescere!
Possibile che io non mi ero mai accorta di essere così sola?
Dove è finito tutto il resto? Quello di cui mi riempivo la testa, la bocca? La mia filosofia, la mia presunzione, il dinamismo?
Oggi devo necessariamente dare ragione a Russel"in fondo le le più complesse questioni filosofiche sono solo un problema di lessico e di grammatica". E' vero non ci capisce un cazzo nessuno,giochiamo con i concetti frustanti del nostro passato.
Oggi, ho fatto il viaggio silenziosamente, ripensando a tante piccole e dolorose cose che cominciano a stare strette, non riescono più a muoversi, gomitate, urla, capricci, risate e pugni si agitano nel mio petto...perdono e senso di colpa, senso di colpa e perdono....questo mi ripeto lungo il cammino ..l'amore non è vero che necessiti del sacrificio totale e supremo. Lo capisci questo? Mi senti?
La vita è bella, è preziosa per essere bruciata sull'altare di un infantile senso di responsabilità universale. Solo i bambini si sentono responsabili di tutto, dell'intero andazzo dell'universo, in colpa per tutto. I bambini si sentono responsabili di fronte ai genitori, ....di fronte ai genitori è facile sentirsi bambini.....senso di colpa e onnipotenza,  desiderio di essere onnipotenti, di poter fare tutto e anche di più...senso di colpa nel constatare di non esserlo...desiderio di onnipotenza, oblazione dell'amore che ci rende incapace di chiedere aiuto,di riconoscere i propri limiti,di scaricarci di quella parte di peso che non possiamo e non dovremmo neppure portare. Rispondimi ti prego......
Ti hanno tradito...fatto a pezzi..pezzo di cielo squarciato da lampi e tuoni. Dov'è il mio perdono? Non lo so, non lo so fare. Però Dio se perdoni tu, ci sono anche io. Intanto varco il cancello, guardo la mia montagna, che bella che è...comincia già a vestirsi, la cima bianca...chiazze verde scuro...grigio ....e poi la valle! La mia splendida valle.....abbracciata al fiume,la guardo tra le chiazze gialle,le mimose che costeggiano la strada fino a te.Ho ancora tra le mani i petali dei tuoi crisantemi.......

3 commenti:

  1. Oddio perche questo cielo grigio e questi nuvoloni bassi, perchè non chiudi gli occhi un'istante e tra un respiro profondo cerchi un attimo di tregua, tornerà presto il sole vedrai.
    un abbraccio Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    non che un commento su un blog possa risolvere le cose, ma se posso darti un consiglio attenta all'autocommiserazione e al panico universale...Sono cose brutte ma in qualche modo che non ti so spiegare danno dipendenza, si prova una sorta di strana soddisfazione a lasciarseli scivolare dentro e una volta entrati è difficile mandarli via, e credimi, lo so bene!! Non si affronta Tutto insieme, ma un passo per volta...obiettivi mia cara, obiettivi ;)
    uno potrebbe essere scegliere un posto da visitare, da sola, o magari un'amica da chiamare per chiederle di accompagnarti da qualche parte ;)
    In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  3. Grazie delle belle parole.
    In genere sono un vulcano, ma questa "botta"è stata dura, con effetti collaterali indescrivibili.Va sempre meglio, tutto inevitabilmente passa...il bello e il brutto! lo so bene, in effetti sono già ripartita, la marcia dovrò cambiare....tornate a trovarmi un abbraccio per Lieve e Maurizio

    RispondiElimina