lunedì 8 febbraio 2010

Trans......umani

Non mi scandalizza il cibo transgenico,mi commuove la transustanzia divina.Viviamo di transfert e di transistor,anche l'economia e il clima sono transnazionali. Vacanze transoceaniche, la comunicazione transatlantica. I riferimenti culturali si trans -mutano e si fanno i trans.....ci compariamo attraverso la transculturazione e poi emarginiamo....I pianeti transitano, Saturno da queste parti.....Perchè gli intransigenti? E il trans-sentimentalismo?
Siamo trans-animali che ci vergogniamo di noi stessi, sempre in fuga,a nasconderci dietro un dito, ci facciamo manifesti,ci abbattiamo come nemici...ci azzanniamo come bestie incaute,mentre nel silenzio coltiviamo il nostro doppio, la nostra solitudine,il nostro bisogno di urlare e di migrare,abbiamo bisogno dell'accelleratore di particelle che ci ricorda che siamo ancora vivi!
Abbiamo costantemente bisogno di transare.
Ma il volere o avere tutto,quando e come si vuole ci porta ad una sorta di "indifferenza sentimentale","indifferenza sessuale"per cui l'altra/o, come diceva hegel ,dell'assoluto di shelling,non è altro che una notte nera, in cui tutte le vacche sono nere.
Poichè le cose che accadono una volta sola è come se non fossero mai accadute ( kundera),necessita essere transumanti...la vita umana procede in linea retta, mentre la felicità invece è,necessità di ripetizione e noi desideriamo ripeterci....( Kundera) questo è il senso della nostra transumanza!

Nessun commento:

Posta un commento