sabato 20 febbraio 2010

Poichè cominciarono dalla fine....

Il caso è pieno di magia. Se l'amore deve essere indimenticabile,fin dal primo istante devono posarsi su di esso le coincidenze..
Un giorno come tanti, grigio,piovoso,triste.
Per regalare un sorriso, una immagine di serenità, una camicia rosa indossata per caso...il rosa quanto grigio è riuscito a spazzare via!
Lui era là distratto,da tanto daffare..allo stesso punto dove il giorno prima lei era ferma a parlare con un arrogante signore che spaziava tra la morte e la matematica...
In quell'istante capì che quell'uomo era lì per incontrare lei...Lui la chiamò,la invitò a sederglisi accanto: a questo punto tutto il sangue cercava di scorrere piano, cercando di non far troppo rumore!
Le parole ,l'interesse della causa,la camicia rosa,l'azzurro,il liceo...erano vissuti accanto una mezza vita senza mai incontrarsi...sono state forse quelle poche coincidenze a mettere in moto l'amore, Quell'energia che l'ha spinta ad accettare tutto il dolore conseguente? Beh, difatti la nostra quotidianità è piena di coincidenze,o forse di incontri fortuiti tra le persone, che noi chiamiamo coincidenze...
Etimologicamente coincidenza significa :esatta corrispondenza! Due persone, due fatti,due avvenimenti avvengono contemporaneamente, si incontrano. Molte coincidenze non ci dicono niente,passano....altre ti segnano...
Quel giorno era talmente buio, pioveva a dirotto e se al posto di quell'uomo ci fosse stato un giovane con un mazzo di viole dal profumo inebriante, probabilmente non l'avrebbe notato....
 La contigenza dell'evento, la pioggia continua,aprì una voragine nella sua anima che tentava di staccarsi dal corpo per non sentire più niente....,la voglia di stringersi le mani fino a farsi male,deglutiva con violenza quel poco di saliva che le era rimasta sulla lingua...si accese un interesse nuovo, e sentì come una musica...quella delle grandi occasioni,che accompagna una partenza ,da quel giorno sentirà sempre quella musica in testa,e pioverà anche se c'è il sole, tutto ciò che accade intorno a lei,apparirà nell'alone di quella musica e sarà bello ....
Questo avvenimento può apparire romanzato, falso..no,no è solo diverso...come diversa è stata la sua vita in quell'istante, una  composizione musicale..un moto dell'anima,una emozione struggente e la morte;due avvenimenti che costituiscono una composizione musicale, inscindibile.
La vita va, ma  quel momento ritorna,lo rivive, lo sposta, lo accartoccia come un foglio da buttare,un motivo da non suonare,anche le note scappano dal pentagramma, ma il motivo della pioggia e della morte,quella musica indimenticabile legata alla nascita dell'amore, nel momento della disperazione l'aveva attratta,legata a sè...salvandole la vita ...
L'uomo senza minimamente sospettarlo da quel momento ha composto una canzone fatta di felicità e smarrimento....
Incoraggiata dalle coincidenze,  dal precipitare degli eventi,dallo sfinimento, dall'assordante dolcezza di quella musica,si trovò stretta a lui e non poteva e non voleva tornare indietro...non ci fu nemmeno il tempo di pensare che lui l'abbracciò.Si baciarono con passione . Lui la baciò con tale violenza che lei sospettò di morire soffocata.Non passò neanche un minuto che già facevano l'amore....cosa accadde in un istante chi può dirlo?
 L'inizio e la fine erano la stessa cosa..............

6 commenti:

  1. A volte si ha l'impressione che gli avvenimenti più belli comincino dalla loro fine...forse perchè il passo a mezz'aria ne riduce talmente il tempo da farlo svanire, o perchè seguendo i ritmi della quotidianità non ci accorgiamo di ciò che ci circonda, ma ne avvertiamo solo la fine.
    Ritornando alle tre possibilità, siamo noi che poniamo il termine alle cose, fatta eccezione di eventuali coincidenze che il destino ci dona per cambiare il nostro percorso...ma sta sempre a noi volerlo.

    RispondiElimina
  2. Grazie stella,ci stiamo prestando l'alter ego!!!un bACIO

    RispondiElimina
  3. La fine, una parola importante. La fine di un romanzo, la fine di un amore, la fine della vita, la fine di un film...Quasi tutto comincia dalla fine, perchè è da lì che cominciamo a fare caso alla sua importanza, fatta magari a volte solo di ricordi. L'importante è ricordarsi di vivere anche quel che c'è anche nel mezzo. Un abbraccio.
    Alias(Nicole)

    RispondiElimina
  4. Ben arrivata nicole!!!grazie delle belle parole. un bacio

    RispondiElimina
  5. Ma in fondo cos'è l'amore? La gioia di pochi istanti, brevi ma intensi momenti vissuti con una persona che pensi sia unica e necessaria alla tua sopravvivenza...finchè cambia tutto, la magia sparisce,pian piano c'è solo il ricordo di fragili emozioni. Il bello dell'amore è quando ti fermi prima di arrivare alla frutta....perchè tanto prima o poi ci arrivi sempre!!!

    RispondiElimina
  6. NO..No!!! non sono d'accordo!anche se definire l'esperienza d'amore è difficile, perchè unica per ognuno...posso dire che non bisognerebbe mai arrivare "all'insostenibile leggerezza dell'essere"..la frutta è questa....un bacio grande(Nitche docet)

    RispondiElimina