giovedì 28 gennaio 2010

Incubo quotidiano I riflessione

Sveglia alle 6,faccio la pipi, metto su il caffè,e nel frattempo stendo il bucato; oppure metto su la lavatrice, che dalle 6 alll8  rientra ancora nella fascia del risparmio energetico!Faccio una doccia veloce e ripasso il planing della giornata:non devo dimenticare di chiamare Caio, alle 10 confermo l'appuntamento con Tizio, entro stasera devo risolvere la questione con Sempronio.Intanto alle 6.40:fase trucco mentre metto su il latte ai bambini, cammino in punta di piedi per non svegliare mio marito,che quando sta bene non ha voglia di comunicare, ma s'infuria come un toro se all'alba faccio rumore...Alle 7 sveglio i bambini, dopo averli collocati a tavola davanti alla ciotola di latte e cereali, ripasso velocemente i saluti in inglese, la capitale, la storia....tra i pigiami da piegare, il sugo che bolle e i criceti che sbuffano o ...non conosco il verso ma è simile al nitrito!Se l'orario mio e di mio marito si prolunga faccio due o tre telefonate, o le ricevo, per collocare i bambini nella fase pre-pasto.sveglio mio marito con il caffè che ho già preparato per la seconda volta e dopo il caffè gli menziono i tre o quattro snodi organizzativi della giornata, nel frattempo i bambini si sono lavati, si stanno vestendo, controllo le cartelle metto la merenda, spengo il sugo ormai pronto, faccio la lista della spesa, applico due o tre post-it al frigo ( mio marito mi ascolta ma all'alba non risponde, onde evitare che dimentichi glielo appunto). Sono le 7.20 sono tesa come una corda di violino!se tutto non filasse liscio potrei urlare.Metto la giacca, scendo veloce le scale, butto la spazzatura,entro in macchina....Sono le 7.25 e già sono una donna trafelata! Dalle 7.26 alle 7.45 assaporo un momento di grande tranquillità,tanto finirà appena metto piede al lavoro,  qui nasce la necesità di essere l'opposto .grande dinamicità, allegria forza fino alla nausea, autoironia come stimolo alla sopravvivenza....

5 commenti:

  1. Giornata simile la mia........sai cosa mi manca?????......il secondo bambino..purtroppo!!!!!e..........uno zombi nel letto che non risponde agli stimoli della giornata che inizia e alle parole della moglie dette all'alba.....che donna fortunata sono!!!!!! penso molto spesso!!! Di contro ciò che tu appunti a lui affinchè non si dimentichi io devo ricordarlo a me stessa altrimenti.......nessuno lo farà al mio posto!!! e poi.......oltre a tutto ciò cerca di essere anche Splendida per "quello" che forse verrà e vuole che tu lo addolcisci, consoli, ascolti , coccoli e.......ami!!!! CHE VITA LA NOSTRA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' la vita...che purtroppo...spegne ed annienta molte donne. Rimaniamo investite un quotidiano talmente meccanico da azzerare qualsiasi piacere.

    RispondiElimina
  3. UUUUUUUUUUUUEEEEEEEEEEE ma qui la fortunata sono proprio io: nè bambini da organizzare nè marito da istruire sul da farsi quotidiano...avete voluto la bicicletta???? E ora pedalate!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ....sveglia alle 7,20...mio marito mi dice ho la prima ora, mi alzo io...che bello poter rimanere nel letto ancora un pò.I bambini si svegliano alle 7,30, la piccola si lava e si veste da sola e se il papà è ancora in bagno tenta di prepararsi il latte, il ragazzo(13 anni)lo stesso fa tutto da solo ma è concentrato tutto sulla sua persona...latte pronto, caffè sul mio comodino..8.05 tutti e tre fuori...per pranzo o si va dalle nonne o ci si arrangia quando si torna dal lavoro...si corre lo stesso, come due anni fa, ma da quest'anno tutti noi abbiamo capito che la vita quando vuole sa chiederti molto di più che correre come pazzi senza mai capirne il perchè..i miei bambini hanno imparato a cavarsela da soli, a collaborare, a non accendere la tv la mattina, a sapersi accontentare...purchè la loro mamma fosse rimasta sempre a loro fianco...la malattia non sempre è negativa....un bacio a te lucy e uno a mchy64.

    RispondiElimina
  5. Tu hai sempre qualcosa da insegnarmi...le tue parole sono un monito alla mia insana nostalgia....alla mia ansia. grazie sei una donna meravigliosa...ma questo già lo sai!!!!
    Grazie

    RispondiElimina