martedì 2 marzo 2010

Come addolcire un ricordo.....

Mi ritornano in mente tante cose,avvolte dal pallore dei ricordi che non vuoi ricordare.....
Oggi con i miei ragazzi si parlava della rimembranza leopardiana,e mi sono scoperta a ripetere integralmente le parole di un testo atavico"il ricordo addolcisce ciò che hai vissuto dolorosamente",sono cresciuta con Asor Rosa, Balestrieri, Petronio,ma oggi gli avrei volentieri cavato gli occhi! A tutti e tre!
Non esiste dolcezza nel ricordo doloroso,ma esercizi cerebrali per sfuggire l'accadimento,illusioni, flashback,anche dolci che ti riportano all'evento,solo questo. la morte è morte. non c'è più niente da aggiungere,come vuoi addolcire con il raffinato,con la canna,con il dietetico,con il miele?
L'esperienza della morte,cambia l'ordine delle cose,inverte le priorità della tua vita,vuoi che ti cerchino,ma non cerchi nessuno,...ma ti arrabbi se non ti hanno cercato; devi elaborare,fare tuo, dopo la fase di shock,quest'elemento che fin'ora non ti apparteneva.
E ti stupisci che il mondo vada comunque avanti,ma sei il primo ad andare avanti quando ti alzi decidi di lavarti i denti...quando hai necessità di parlare,di dire qualumque cosa ma il tempo incalza, avanza, corre...e tu ti ritrovi come de Filippo, in Napoli Milionaria, quando torna dalla guerra e nessuno ha bisogno di ascoltarlo,non perchè sia noioso,non perchè non interessi,ma semplicemente perchè quel ricordo per sopravvivere va rimosso,va sostituito con elementi positivi,magari contrari ai tuoi principi ma positivi....pecchè a nuttata addà passà!!!!!
Non riesco a dare un filo conduttore ai miei pensieri in questo periodo...sono troppi , si accavallano,procedono di pari passo e comunicano tra loro,con emozioni,con ricordi,con impegni,con scadenze,con la decisione di dare una svolta.E c'è sempre qualcuno che ti chiama per chiederti come stai?
Cazzo ma come vuoi che sto? Se le calamità egiziane, gli avversi numi,il vento contrario si sono tutti appollaiati sulle mie spalle?Mica è una influenza! dopo la breve degenza,i dovuti accorgimenti antinfiamatori e antibiotici.... c'è la ripresa.Allora dopo essermi scazzata da sola per ben due ore,tra lo studio che mi sorvola il cranio, senza neanche provare ad entrarci,tra le comunicazioni di servizio ,e la mancata comunicazione,mancanza di ossigenazione emotiva,sofferenza da battito accellerato....ho fatto il punto.
Ho cercato di ricordare il sapore,gli odori ,i colori da associare alla morte.......che si è accanita come uno tzunami in questo tempo caotico, nel mio tempo solo.....
Pensavo...della perdita del mio bambino mi è rimasto il sapore della menta tra le labbra,era l'ultima cosa che stavo facendo prima di svenire...della morte di mio padre mi è rimasta una sonora risata con i miei colleghi, il sole della primavera inoltrata,tante margherite gialle ai bordi della strada e un campo di fragoline profumate..e le mie parole che suonavano come anatemi! della morte di mia madre mi è rimasto il profumo delle mele cotte, il tanfo del treno,l'odore del sangue,quello  del reparto impregnato sulla pelle,  il sale delle lacrime...
Ho ripreso a studiare,devo fare un concorso molto importante per me,ho preso una tisana,e ho scritto questo post,mescolando nei miei pensieri i sapori, gli odori, i colori che non consolano.....

4 commenti:

  1. :.guardero con gli occhi del vento momenti di malinconia che voleranno via..

    RispondiElimina
  2. ...come una bambina posta in un cestello unto di pece,lasciato alla deriva...mi aggrapperò al giunco...ma forza nn ha e mi lascerà andare,fin dove la corrente vuole...

    RispondiElimina
  3. Ciao Marinella..
    Grazie per il commento...
    Non riesco proprio a pensare alla "perfezione" come pensiero che vada al di la della bilancia.
    Tutto ruota attorno ai numeri,malgrado ovviamente abbia degli obiettivi, raggiunti e non.
    La perfezione e' tutt'altra cosa.
    Il bello sta nella perfezione, nel numero.
    l'equilibrio e' perfezione.
    Punti di vista.

    RispondiElimina
  4. Amo la poesia..i numeri sono stati sempre un problema per me!!!!Panta Rei....un bacio

    RispondiElimina