domenica 7 marzo 2010

Ciliegi.....e ciliegi

Tempo fa ho scritto qualcosa circa una bottiglia poco azzurra....adesso l'azzurro fuoriesce a fiumi,ve l'avevo detto? Ce ne saremo accorti dal fatto che saremmo stati tutti bagnati!!!
Oggi ho assistito all'abbattimento di un ciliegio,era lì da sempre....quando con l'altalena,mi dondolavo,piccola, riccia,uno schizzo di vita....quando mi nascondevo dietro il suo grande fusto...quando pensavo fosse miele, la linfa che usciva dalle sue ferite del tempo...quante volte mi ha visto felice, e quante piangere; l'ho anche preso a pugni una volta!!;alto, maestoso,teso verso il monte,con le sue braccia nude,già con piccole gemme,gonfie...che tristezza! era il più grande, di tutti gli altri,apriva il sentiero che porta verso il piccolo podere ai piedi della montagna,anch'essa nuda come l'anima ...in cerca del suo corpo.
La valle diventa una sposa,quando sono tutti in fiore,bianchi, candidi,riccioli di vita verso il cielo. I ciliegi danno la vita all'ultimo graffio dell'inverno,con le primule,gli anemoni,i cardi,le mimose giù a valle,dove il sole arriva prima.....l'ho visto cadere inerme, l'ho fatto cadere... lo amavo tanto,è andato via come tutto il resto...in silenzio.
Guardavo, ascoltavo il rumore delle seghe elettriche,mi dondolavo sull'altalena....poco più in là un prato di narcisi gialli come il sole,accesi,tesi verso l'alto,verso me...ho pensato qui è pulito,di sicuro tu sei lì..tra i fiori...
 sdraiata lì, riposi e mi guardi,forse vuoi che mi avvicino...ma io non posso,tu lo sai...non posso.
Lo sguardo fisso sulla casa...grigia,ha perso tutti i suoi colori,i suoi rumori,i suoi profumi...solo il fumo sale lento dal comignolo. Deve esserci un piccolo fuoco..lo sento.
 La montagna è imbiancata,il nevischio di ieri è gelato,il vento taglia la faccia e riporta,echi di antichi litanie...credenze,favole paesane.....
Il cane mi si avvicina, scodinzolando,è felice di vedermi ,non riesco a trattenerlo,mi salta addosso leccandomi le mani,l'ho abbracciato forte e ci siamo rotolati e rincorsi nell'erba...poi èandato a sdraiarsi a due passi da me .... il tempo inesorabilmente va avanti....cancella i segni della vita passata,  si alzano muri .....si acutizzano i silenzi.....ed io aspetto solo la sera,con il suo rumoroso silenzio.....

2 commenti:

  1. Che magnifiche sensazioni! Mi sembra di essere lì. Sento sia gioia che dolore, ma tutto ciò mi piace.

    RispondiElimina
  2. Grazie nicole...dolcissima presenza.tanti baci x te

    RispondiElimina